Chi siamo
Il nostro Lanificio nasce nel 1977 e viene chiamato “Impero” prendendo il nome del socio fondatore Vito Imperio che, insieme ai suoi due fratelli, intraprese l’attività di artigiano tessitore conto terzi come sua prima esperienza lavorativa. Non a caso fu scelto il suo nome nella costituzione della società.
“Lanificio Impero” perché rimanesse il suo ricordo in un’azienda che aveva fatto nascere, infatti Vito Imperio era già gravemente malato e venne a mancare prima che fossero trascorsi due anni dalla nascita dell’azienda.
Inizialmente l’azienda si occupava principalmente della produzione di coperte destinate ai mercati del Medio-Oriente, dal Kuwait allo Yemen. Rilevante era anche la produzione di plaid per i mercati europei. Le materie prime utilizzate provenivano da misto lana rigenerato, da ritagli di maglieria e di tessuti prodotti nelle confezioni che il lanificio, con la propria filatura cardata, trasformava in filati di vari colori, titoli e composizioni. I vari processi produttivi interni, dall’orditura alla tessitura, fino alla frangiatura e garzatura, portavano il prodotto finito ad essere confezionato ed imballato, pronto per essere spedito nei vari mercati.
Dall’inizio alla fine questo processo produttivo veniva costantemente e accuratamente controllato dai nostri tecnici qualificati. Lo studio tecnico, l’ideazione di tessuti, colori e composizioni e l’aspetto commerciale venivano curati e realizzati all’interno di due insediamenti di circa 3000 mq.
La commercializzazione dei nostri prodotti era destinata prevalentemente ad una clientela diretta, ma in varie occasioni, si avvaleva della preziosa collaborazione di agenti di commercio.
Alla fine degli anni ’80, con lo stesso principio di lavorazione delle materie prime e l’utilizzo dello stesso ciclo produttivo, avvalendosi di particolari accorgimenti, iniziammo anche la produzione di tessuti cardati da lane rigenerate abbandonando gradualmente la produzione di plaid e coperte.
Con il passare del tempo l’azienda si è sempre più specializzata nella produzione di tessuti per abbigliamento destinati alle collezioni Autunno-Inverno. I nostri tessuti vengono impiegati prevalentemente per la realizzazione di capospalla, ma anche per altre tipologie di capi d’abbigliamento, come giacche e pantaloni, che intendono utilizzare tessuti misti lana, lana-mohair, velour, panni, flanelle.
Siamo specializzati nella produzione e realizzazione di tessuti Tweed-lana Shetland e misto lana-mohair, che sono il nostro fiore all’occhiello, sui quali poniamo particolare attenzione in tutte le nostre collezioni.
Inoltre la nostra continua ricerca tecnica e l’attenzione per i dettagli, ci ha permesso di realizzare vari articoli con particolari e rilevanti caratteristiche come l’elevata resistenza al pilling e all’abrasione, l’idrorepellenza, la stabilità nei colori e l’elasticità. Il nostro punto di forza è la capacità produttiva volta a soddisfare a pieno la creatività, la qualità ed il look, rispettando minuziosamente le richieste della nostra clientela, senza mai dimenticare l’incomparabile originalità del Made in Italy; per questi motivi la ricerca e la creatività sono alla base del nostro campionario.
L’azienda grazie alla produzione di tessuti per l’abbigliamento è presente su molti mercati europei ed extra europei. I nostri obiettivi futuri sono molteplici e riguardano il continuo studio e la continua ricerca di prodotti e servizi sempre nuovi e all’avanguardia volti a soddisfare il cliente in ogni sua esigenza. L’oculatezza nel contenere i costi di produzione con particolari accorgimenti, sempre a beneficio della clientela, la serietà, la coerenza, la puntualità con i dipendenti con i collaboratori e con i clienti sono caratteristiche alla base della nostra azienda, che ci hanno sempre permesso di andare avanti, crescere, migliorare e non mollare mai.